COMUNICATO STAMPA SELEZIONE “ANGUANE” A ROMFORD
Anguane, il corto mistery/horror di Grisostolo e Bertossi, selezionato al Romford Independent Film Festival di Londra.
Si sono svolte circa un anno fa, nel febbraio 2021, le riprese di Anguane, corto scritto da Emiliano Grisostolo, e ambientato alle pendici del monte Jouf, tra i magici boschi di Val Piccola alle spalle della cittadina dei coltelli. Il cortometraggio mistery/horror ha per tema l’Anguana del folclore contadino friulano di un tempo, dove folletti e orchi vivevano nelle parole che i nonni tramandavano ai nipoti. Storie di miti e leggende di cui si sono perse le tracce negli anni, e che sono via via quasi totalmente scomparse.
A distanza di un anno, dopo aver partecipato a diversi concorsi internazionali e avere ricevuto riconoscimenti per la miglior sceneggiatura e le musiche, il cortometraggio Anguane è ora nella selezione ufficiale del Romford Independent Film Festival che si terrà a Londra tra il 25 e il 27 Febbraio prossimi. Il corto verrà fatto vedere al pubblico presente in sala in qualità digitale.
Già presente nel canale Youtube della Deep Mind Film Factory il trailer del corto.
La regia del cortometraggio mistery/horror è del giovane udinese Luca Bertossi che ha lavorato recentemente anche con attori di Hollywood come Michael Madsen ed Erik Roberts. La fotografia è del Dop Josè Fogliarini coadiuvato da Alessandro Molinaro e Andrea Flora, produttore esecutivo Massimo Bocus, prodotto da Fabio Bertossi e Mariacristina Barbetti della Deep Mind Film Factory, e ha visto la partecipazione di altri giovani e promettenti artisti della pedemontana, tra i quali Mina Carfora in veste di casting director e i talentuosi Giulio Roveredo, Agnese De Giorgi e Dylan Tollon in veste di attori protagonisti. Sound design e colonna sonora del compositore Simon Hurts.
Un lavoro che ha richiesto un attento sopralluogo delle location in fase di sceneggiatura e successivamente alcuni giorni per essere realizzato. Anguane vuole essere il primo tassello di un lavoro di più ampio respiro al quale Grisostolo ha lavorato negli ultimi anni, incentrato sulle figure che colorano il suo territorio, perché, come dice sempre, ogni luogo merita di essere raccontato, e da sempre l’autore maniaghese è un appassionato delle storie di un mondo magico oggi dimenticato. In progetto, le sceneggiature sono già state scritte, c’è un secondo cortometraggio, e anche un film lungometraggio collegati al corto Anguane, che l’autore maniaghese spera di riuscire a girare quanto prima, per dare vita a un progetto che si legherà anche ad alcuni romanzi scritti dall’autore in questi anni, oggi ancora inediti. Un lavoro articolato e complesso che ha richiesto diversi anni per essere pensato e scritto, e che vedrà la pedemontana maniaghese protagonista delle storie ideate da Grisostolo.
*** A questo comunicato stampa è seguita la pubblicazione dell’articolo in foto (Messaggero Veneto, pubblicato il 19 Febbraio 2022)